domenica 9 settembre 2012

Carrellata estiva cinematografica 2012 - Parte II

Continua la carrellata estiva di film cominciata qui.


sergio leone pugno dollari trilogia clint eastwood ennio morriconeLa trilogia del dollaro (1964-1966)
Ero troppo piccolo per poter ricordare, così ho scelto di rivedere la trilogia del dollaro.
Sicuramente è invecchiato bene. Non posso dire che fosse cinema d'avanguardia, perché non me ne intendo. Non so nemmeno se è roba trash. In un'intervista, Clint Eastwood aveva dichiarato:
"The actor also played a large part in creating the character's distinctive visual style. He purchased the black Levi's from a Hollywood Boulevard sport shop, the hat from a Santa Monica wardrobe firm, and the trademark black cigars from a store in Beverly Hills."
E ancora, credo nella stessa intervista, sosteneva di aver detto a Sergio Leone che avrebbe girato pochissime scene col sigaro in bocca, perché quell'affare lo disgustava (Perché, ti ricorda il comunismo? Tsé, repubblicano di un Eastwood!). Ma a ben vedere, nei tre film ha sempre quella specie di toscanello in bocca. Mah.
Ad ogni modo, ho gradito moltissimo la trilogia. Davvero badass certe battute dal sapore davvero retro (come:
Quei due piuttosto che averli alle spalle è meglio averli di fronte, in posizione orizzontale, possibilmente freddi.
Non si fanno più dialoghi così scontati - si fa di peggio, poi li chiamano aforismi e girano su Facebook sotto improbabili foto).
Nota importante: penso alla Torre Nera e mi perplime come Sergio Leone possa aver ispirato King. Se però si considera come l'ambientazione del Dollaro sia in effetti fuori dal tempo e dal mondo (gli accenni temporali/geografici sono infimi o del tutto assenti), la cosa ha senso.

charles dickens mystery of edwin drood bbcThe mystery of Edwin Drood (2012)
Trattasi dell'ultimo romanzo di Dickens, lasciato incompiuto per cause di forza maggiore (i.e., morte), risultato: non si saprà mai chi è l'assassino. La BBC ha trasposto il romanzo in una versione televisiva divisa in due parti. Con una googlata accurata, potrete trovare il torrent e anche i sub ita.
Non ho letto il romanzo, ad ogni modo la storia è godibile.
I feticisti dello steam (e quindi dell'era vittoriana, delle rappresentazioni in costume, delle rappresentazioni storiche ecc.) gradiranno la fotografia, i costumi, le location. Gli amanti del thriller potranno godersi il mistero (ma va'?) e i diversi colpi di scena fino alla risoluzione finale.





sherlock holmes 2 gioco di ombre ita 2011Sherlock Holmes: gioco di ombre (2011)
Come credo di aver detto nel post dell'anno scorso, ci sono film la cui produzione costa così tanto da assicurarti che, per quanto possa far schifo il film in sé, ci sarà pur sempre qualcosa che ripaghi almeno in parte il tempo perso. Chessò, gli effetti speciali. O attrici gnocche.
Non è il caso di Gioco di ombre - nel senso che non fa schifo. Innanzitutto perché Robert Downey Jr. è un mito. In secondo luogo perché c'è pure Jude Law, che comunque fa la sua parte (da belloccio, null'altro, ma meglio di niente è).
So che può sembrare stupido, ma ci tengo a fare questo esempio. Su Youtube ci sono brani di Jimi Hendrix (o di altri classical rocker dalla mentalità aperta e volti alla sperimentazione, al futuro) modificati in stile dubstep. Alcuni utenti commentano aspramente la cosa come una corruzione dello musica di Hendrix, che lui si rivolterebbe nella tomba, ecc. Altri invece sostengono che lo stesso, per il suo spirito artistico, accoglierebbe di buon grado la cosa in quanto ricerca di suoni nuovi, sperimentazione.
Io sono del parere che, per quanto "commerciale" o lontana dall'originale possa essere la versione cinematografica delle storie di Sherlock Holmes, Sir Arthur Conan Doyle apprezzerebbe. Il suo stile letterario tende soprattutto all'azione e all'umorismo, e i film rispecchiano (e amplificano) certe caratteristiche. C'è del tamarro, è vero, ma parliamo comunque di un prodotto della Warner Bros. Se non accontentano lo spettatore medio, non lo producono nemmeno, il film.
Piccola nota puntigliosa: sicuramente il film sarà stato pieno di sviste anacronistiche di cui non ho competenza, e a parte il dubbio sulla machine gun distruttiva di una scena del film, forse giustificata dalla coloritura steampunk del film - non mi intendo di oplologia, e sicuramente le armi automatiche non sono state inventate ieri, ma una roba simile nel 1891 mi fa sorgere qualche dubbio -, a un certo punto Holmes parla di rimozione. Mi risulta che Freud non avesse ancora pubblicato nulla riguardo a tale meccanismo, che avrebbe visto la luce nel nuovo secolo.

District 9 sci fiDistrict 9 (2009)
Non lo conoscevo affatto se non di nome.
Quindi mi ha sorpreso lo stile di documentario fittizio. Certo, poco dopo cambia repentinamente seguendo POV vari, ma l'inizio l'ho assai gradito. Graficamente è notevole, e lo sviluppo della storia cerca di essere quanto mai verosimile. Alcune idee non vengono approfondite - ed è un peccato -, mentre altre vengono ignorate a favore della linea di "narrazione" (se così si può dire) pricipale.
In un certo senso, il film si può considerare come un sci-fi BDO, in cui però il mistero del BDO non viene svelato, ma viene completamente messo da parte e si seguono le vicende sfortunate del protagonista (umano).
Ho molto apprezzato il finale pittoresco.


Questa dovrebbe essere l'ultima parte della carrellata cinematografica estiva 2012. All'ultimo momento ho preferito escludere diversi film perché parlarne o non parlarne non faceva alcuna differenza (avrei da dire solo "Bello", "Brutto", "Hmm", e insomma, non ci svilupperei un gran monologo, perché alla fine un post è questo - soprattutto senza commenti). Se mi gira, può darsi che vi ammorbi con un altro post simile.
Se vi va, esprimete pure un parere sui film. Saturiamo ulteriormente il web.

3 commenti:

Spirito Giovane ha detto...

Ciao Federico!
Come promesso, una breve lista di "Have you already seen...".

- After Earth - conosci? Incuriosito?
- The Bourne Legacy - sei fan della serie?
- The Cabin in the Wood - forse avevi già dato le tue impressioni a riguardo, ma chiedo ugualmente.
- Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno.
- Visto che parlavamo di trash... i mercenari 1? I mercenari 2? XD
- The Hunger Games.
- Man in Black 3.

Io ho già visto questi film, passiamo invece a quelli che neanche io ho visto:

- Prometheus. Andrai a vederlo?
- The Cernobyl Diaries l'hai forse visto? Me lo consigli?

- S.G.

Zajes ha detto...

Ti consiglio di vedere "Memento", mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

Federico Russo "Taotor" ha detto...

@Daniele: faccio schifo, non ne ho visto nemmeno uno. :( Dubito che vedrò (nell'immediato) Batman. Per me è inspiegabile il suo successo. I film sono poca roba e il soggetto è noioso. Ho letto qualcosina dei fumetti, in illo tempore, e avevano molto più spessore del film (fermo restando che non sono tipo da fumetti né tipo da "eh, ma il libro è tutt'altra cosa").
Su Men in Black 3 confido che si va sul sicuro.
Su Bourne vattelapesca no, purtroppo non sono un fan. Sono fermo al primo, ma non mi ha lasciato granché, non lo ricordo nemmeno (gusti).
Mi hai dato un bel po' di titoli, comunque, grazie! Provvederò a vederli!

@Zajes: Memento l'ho visto (un bel po' di tempo fa). Sì, è un bel film, uno di quelli che valgono il tempo speso per vederli. Ha un bel ritmo e il twist ending è priceless. :)