mercoledì 31 ottobre 2007

Halloween! :]

So che è una festa dalle origine pagane, e sono anche cosciente del fatto che in alcuni paesi qualche coraggioso osa vestirsi da imbecille. Però è una festività carina; insomma, è strano che il mondo celebri qualcosa di lugubre e lo estenda anche alla fascia protetta... XD E poi attorno ad Halloween ci sono così tante belle storie, e non amiamo tutti le storie? Non sono la cosa più bella del mondo?
Stasera, per "festeggiare" (si prepara sta cosa da almeno un mese), vado a una festa-concerto, più concerto che festa. Suoneranno alcuni amici... Ci sarà da pogare! Evvai! XD


Buona festa di Ognissanti. :D

Piccola nota: per alzare il livello culturale di questo post, ecco qualche informazione su Halloween (direttamente da Wikipedia XD):

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana ora tipicamente americana e canadese. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta infatti risalire al 4000 a.C. quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario - allora come adesso - ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

Si celebra il 31 ottobre... ---> Pagina di Wikipedia con tutte le informazioni


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Confermo: è una festa pagana che veniva(e viene) celebrata per tenere a badaa i morti e pacare la loro furia il giorno del loro presunto "ritorno"; che paura!

Vai ad una festa :)?
Io esco e mi travesto, porto qualche amico e qualche petardo... busso e, se non mi danno i dolcetti, busso ancora e faccio scoppiare le bombe!
Divertente, eh? Ghghgh...

Federico Russo "Taotor" ha detto...

"Io esco e mi travesto, porto qualche amico e qualche petardo... busso e, se non mi danno i dolcetti,..."

XD Già stavo pensando: "gli faccio saltare in aria la casa" ^ì Divertente, davvero! XD

White Boar ha detto...

A ben vedere, anche il Natale viene sistemato il 25 dicembre a sostituire la festa pagana del solstizio d'inverno... e così succede per molte feste cristiane. Non tutti sanno che anche alcuni santi dei primi secoli della chiesa cattolica non sono veramente esistiti di persona, ma sono cristianizzazioni di divinità romane o celtiche...

Era bello il concerto? ^_^

Federico Russo "Taotor" ha detto...

Sìssì, mi sono divertito, e ho pogato di brutto! XD
Attento, angra, se il papa segue il mio blog e legge il tuo commento ti scomunica! XD

White Boar ha detto...

Ma no, ma no, sono cose che dicono anche i teologi della chiesa, non son mica eresie! Non facciamoli peggio di quanto sono... ;))