lunedì 3 marzo 2008

Un tiro di somme

Alcuni giorni fa ho aperto un sondaggio riguardo ai "generi" che si preferiscono. Chiedo scusa per il ritardo di questo post, a fine articolo vi accenno il perché. Intanto ecco i risultati.

  1. Quella roba sui templari, il medioevo, la religione ecc. 3 (16%)
  2. Gli horror con sangue, sesso, mostri e cose simili. 2 (11%)
  3. Fantascienza colle astronavi e gli alieni. 1 (5%)
  4. Quelli con una trama intrecciata, il genere è irrilevante. 5 (27%)
  5. Psicologici, filosofici, di crescita interiore. 3 (16%)
  6. Fantasy (soprattutto con maghi, elfi, spade, castelli e draghi). 8 (44%)
Ecco la classifica dei "generi" vincitori:
  1. Fantasy (soprattutto con maghi, elfi, spade, castelli e draghi). 8 (44%)
  2. Quelli con una trama intrecciata, il genere è irrilevante. 5 (27%)
  3. Psicologici, filosofici, di crescita interiore. 3 (16%) / Quella roba sui templari, il medioevo, la religione ecc. 3 (16%)
  4. Gli horror con sangue, sesso, mostri e cose simili. 2 (11%)
  5. Fantascienza colle astronavi e gli alieni. 1 (5%)
Ci faccio ora una riflessione. Sarà che il mio blog è orientato verso il Fantasy, il genere che preferisco scrivere e leggere (anche se su quest'ultima cosa, oramai, ho dei dubbi io stesso); fatto sta che è in cima alla classifica. Allora, viste le vendite, non deve sorprendere.
Mi stupisce (positivamente) che le trame intrecciate siano al secondo posto. Ma ritengo credibile che coloro che hanno votato questa scelta predichino bene e razzolino male. È facile dirlo, ma magari poi costoro vanno a comprare i libri sputtanati, e di per sé non è un male, però esistono tanti romanzi "intrecciati" e sconosciuti.
Per i romanzi psicologici credo valga lo stesso discorso di prima. Una cosa è leggere Paulo Coelho, un'altra è sciropparsi il romanzo di qualche drogato allucinato (leggasi post precedente :]). Insomma, ci vuole equilibrio. La scelta della roba sui templari/medioevo/religione la interpreto come una moda ancora non morta. Ma capisco anche che è il mistero, che piace. Il problema con questi romanzi è che prendono, meschini, la religione, un elemento con idee cementificate da millenni, per abbattere appunto queste idee con ipotesi plausibili (plausibili 'sta verga, scusate, sono una persona che se ne infischia se Gesù era sposato, se aveva un figlio, o se sparava laser dagli occhi o sputava fuoco: queste sono cazzate, per me Gesù poteva anche essere nero e gay). La gente ama questi "misteri svelati", perché sono plausibili, dato che non c'è un vero e proprio quarto muro nella storia. In un fantasy, per esempio, la Sospensione dell'incredulità dev'essere grossa quanto una casa, perché devi ammettere mille cose, un mondo a parte, un tempo a parte, leggi fisiche diverse, esistenza di razze nuove, ecc.
Gli horror banali sono al penultimo posto, e io sono contento.
La fantascienza è all'ultimo posto, con un solo voto (su 22). Sembra fatto apposta per contrastare FM - il cui sondaggio ha rivelato ben altro, e se non erro il mio sondaggio è precedente a questo di FM - ma credetemi, non è così.

So che questo sondaggio è abbastanza relativo, visto l'esiguo numero di votanti. Ma, perdonate, ho posto 7 giorni di scadenza, ed esclusi i miei visitatori assidui, gli altri utenti arrivano qui per puro caso, cercando il modo in cui preparare una scaletta, o, la più strana ricerca che abbia mai visto: "Leggende di ovini nella poesia" o qualcosa di simile. I visitatori quindi non sono necessariamente "scelti".
Anche se, dunque, i dati per la ricerca sono esigui, io li ritengo ugualmente validi.

0 commenti: