martedì 29 dicembre 2009

Udite udite! Si annunciano parodie!

Da un po' di tempo meditavo per un'iniziativa divertente, nata dopo aver visto la canzonatura a un autore da parte di un mio amico.
Sono anni che frequento con costanza i blog di altri colleghi scrittori, editi e inediti, e lettori-critici. In alcuni intervengo, in altri mi limito a leggere e, se non ho nulla da dire, preferisco non commentare (e temo che costoro ormai pensino io mi sia dimenticato di loro).
Questa esperienza bloggistica mi ha convinto a fare la parodia dei miei amici scrittori/recensori. Sperando di riuscirci, pubbilcherò dei post nello stile dei rispettivi autori. Ovviamente saranno esagerati, come tutte le caricature, e ovviamente non intendono offendere nessuno (non intendono nemmeno fare allusioni o tirare frecciatine).
Un modo come un altro per divertirci.
Spero vivamente di essere all'altezza del compito, dato che trovo la cosa molto divertente. Le prime "vittime" a cui ho pensato sono quelle che frequento più spesso, o da cui penso di poter trarre un'ottima parodia.
Ecco l'elenco degli autori, coi rispettivi blog:

  • Il Duca Carranonan, con le sue Baionette Librarie.
  • Gamberetta, esponente di Gamberi Fantasy.
  • Simone Navarra, il fu lo Scrittore Emergente, ora emerso, di conseguenza semplicemente Se Stesso.
  • Andrea D'Angelo, scrittore edito che tutti conosciamo, nel web conosciuto anche col nick Negróre.
Ci sono anche altri scrittori/lettori/blogger di cui potrei fare la parodia, ma per il momento non li riporto - perché potrei cambiare idea, o non trovare efficace la parodia.
Nella speranza che l'idea piaccia, state connessi per il prossimo post-parodia e la prima vittima!

3 commenti:

Simone ha detto...

Minchia, come "me stesso" non mi aveva mai definito nessuno. Aspetto con inenarrabile trasporto emotivo, ciao!

Simone

Parao ha detto...

Ah, però!
Si preannuncia divertente sul serio. Vediamo quale nuovo difetto scoprirò di me stesso... :?

E grazie a questo tuo elenco, ho visto il nuovo libro di Simone, che m'incuriosisce molto ("Io scrivo", che già per la copertina m'ha fatto ridere!). Sarà mio.

(A proposito, ho visto questo tuo "post" grazie ai "Google Alerts": erano mesi che mi chiedevo che razza di utilità avesse che Google mi segnalasse tutte cose vecchie di millenni, intasandomi la posta elettronica. Ebbene, ho avuto la mia porca risposta! - Un'utilità in più per non sprecare tempo su internet.)

Federico Russo "Taotor" ha detto...

Be', non necessariamente difetti! Una caricatura esalta soprattutto le caratteristiche di una persona - non per forza negative. :D