mercoledì 22 febbraio 2012

Segnalazione: Assaggi d'autore, Geralt di Rivia

Geralt di Rivia The Witcher videogioco romanzo fantasy Andrzej Sapkwowski Non troppo tempo fa ho pubblicato un piccolo elenco di libri che non finirò mai di leggere (questo è il post).
Alcuni erano davvero tremendi, altri invece avevano qualcosa per cui potevano salvarsi. Tra questi, La spada del destino, di Andrzej Sapkwowski, si caratterizzava per uno stile migliore di tanti altri fantasy, ma cascava sui dialoghi e diversi luoghi comuni.
Dato che il post si chiamava "Libri che non finirò mai", questo significa che il mio parere si è basato sulle prime impressioni - per cui molto discutibile e sicuramente soggettivo. Nei commenti è infatti emerso che Andrzej Sapkwowski non fosse così male. Ma io ho alzato le mani e ribadito le mie impressioni.

Barbara Trianni, responsabile dell'ufficio stampa dell'editrice Nord, mi ha segnalato un'iniziativa che riguarda proprio i romanzi di Andrzej Sapkwowski. In occasione dell'uscita del Sangue degli elfi, l'ultimo romanzo di Sapkwowski, è possibile (cliccando qui per esempio) poter scaricare gratuitamente un ebook che contiene tre estratti, uno per libro, da Il guardiano degli innocenti, La spada del destino e Il sangue degli elfi - che uscirà domani.
L'iniziativa mi sembra buona, si può leggere, avere un'idea e decidere se continuare o se non fa al vostro caso.
Oso aggiungere che queste iniziative dovrebbero essere la norma, per tutti i romanzi (ma anche per le non fiction) e per tutte le case editrici. Il Duca ha anche approfondito ulteriormente la questione, per quanto riguarda le anteprime e altri modi di trattare il lettore.
Ad ogni modo, è gratis, quindi chiunque non abbia letto Sapkwowski e ne avesse voglia, può scaricarsi l'ebook per poi decidere cosa fare.

3 commenti:

Steamdoll ha detto...

Esce Sangue degli Elfi?

Mi hai reso una bambola felice.
Domani sarò già in libreria, grazie!

Coscienza ha detto...

Sulla qualità letteraria non saprei pronunciarmi, ma se non altro hanno stavolta tirato fuori una copertina decente :D

Federico Russo "Taotor" ha detto...

@Steamdoll: lol, contenta te! xD

@Zeno: oh guarda, personalmente preferisco le copertine che ritraggono paesaggi o dettagli, piuttosto che personaggi. Ma immagino che in questo caso la scelta del protagonista (il Witcher) in copertina sia "obbligata" a causa dell'impatto grafico del videogioco.