martedì 3 aprile 2012

Impressioni | Spartacus

spartacus starz streaming sub ita
Siamo ormai grosso modo al terzo anno, con la terza stagione [inclusa quella mini]. Avrei dovuto parlare di questa serie già dalla prima stagione, ma solo gli dèi sanno perché non l'ho più  fatto. Visto che siamo all'ultima stagione, tanto vale farlo ora.
Diciamo che è una serie che è passata un po' inosservata, rispetto ad altre. Viene trasmessa su Starz, un'emittente americana che, a dirla tutta, ha un format abbastanza di merda - vedasi Camelot, che guarda caso hanno anche cancellato.
La trama riguarda appunto l'eroe eponimo (chi l'avrebbe mai detto?), Spartaco, lo schiavo proveniente dalla Tracia che si ribellò all'Impero con un seguito di schiavi, dando non poco filo da torcere a Roma. Questo è il caso di dirlo:

La serie però non è proprio storicamente esatta [per precisazioni su esattezze storiche, oplologiche e via discorrendo chiedete a Zwei]. Si dà risalto principalmente all'ingiustizia della schiavitù e al significato della liberà. Questo è un buon pretesto per una serie infinita di scene oltremodo violente, che farebbero felice il nostro Zweiavvocato: alle volte invece la violenza non è giustificata, ma è lì perché sì. Ghiandole mammarie e falli non mancano, e sovente si ha addirittura l'accoppiata sangue/eros, per accontentare proprio tutti.
Si sarà capito che il livello di trash è alto.Nella prima stagione, Spartacus Blood and Sand, si colgono ammiccamenti a 300 per quanto riguarda la grafica. Il sangue è copioso oltre la verosimiglianza, sia come effetto di scena che come aggiunta digitale sfacciatamente bidimensionale; se il tutto viene accoppiato allo slow-mo il risultato è quasi fanservice allo stato puro. In Spartacus Vengeance gli aspetti trash si riducono sigificativamente. Il povero Andy Whitfield, il primo Spartaco, è deceduto dopo la prima stagione. Era un attore davvero bravo e bello. C'è da dire che il suo sostituto, Liam McIntyre, è la sua copia sputata, ma non so perché, ciò nonostante ritengo che Whitfield fosse migliore. Più bravo, più bello.
Potrei aver dato l'impressione di una vaccata trash, ma così non è. Lo sviluppo della trama è buono, piuttosto veloce, con colpi di scena e cliffhanger per ogni puntata. Se vi piace la storia antica, le sboronate di gloria, onore, libertà, amore, condite con muscoli, sangue, tette e ancora sangue, Spartacus è un must.

6 commenti:

Simone ha detto...

Spartacus 1 è fichissimo, il 2 così così e il terzo lo devo ancora vedere (parlo delle serie).

Più che altro ci stanno Ilitia e Lucy Lawless per cui non si può perdere, peccato che è morto il protagonista (l'attore, non il personaggio) che così sarà un po' triste.

Simone

Federico Russo "Taotor" ha detto...

Lucy Lawless mi sembra più bella ora che in Xena (e ha un seno magnifico, diciamolo), concordo anche per Viva Bianca che fa Ilithia e non dimentichiamo la "dolce" Hanna Mangan-Lawrence nel ruolo di Seppia (un'esclusiva di Spartacus Vengeance), anche se stando a quanto mostra Google Immagini, è più carina come Seppia che come se stessa.

AryaSnow ha detto...

Alla prima puntata (di Blood and Sand) non avrei dato un centesimo a questa serie, poi l'ho parecchio rivalutata: tanto trash, ma anche un'ottima narrazione, da far invidia a tanti prodotti più "seri".
Questo discorso vale soprattutto per Blood and Sand. Vengeance mi è parso nettamente inferiore, ma comunque decente.

Una cosa che però proprio mi fa schifo è la grafica, soprattutto le scene d'azione e le splatterate al rellanty.

Federico Russo "Taotor" ha detto...

Le splatterate sono trash in misura giusta da essere godibili dagli esaltati. :D
Comunque concordo, pare che per gli effetti speciali si siano mossi con un budget assai ridotto. La parte [SPOILER] in cui l'arena va a fuoco [/SPOILER] mostra degli sprite sovrapposti ad altri sprite animati, cioè non hanno nemmeno usato modelli 3D. Credo.

AryaSnow ha detto...

Il mio problema non è nelle splatterate in sè, ma proprio nella grafica con cui vengono rese. Soprattutto i rallenty.

AryaSnow ha detto...

Ah, comunque il personaggio di Batiato per me era fantastico, all'altezza di altri grandi personaggi delle serie TV in assoluto.

Infatti ne sento la mancanza.