venerdì 23 settembre 2011

Nasce Taotor Tumblr!


Era da tempo che dovevo farlo, e alla fine l'ho fatto. Mi sono iscritto a Tumblr. Bisogna che il taotorismo si diffonda, bisogna allargarsi, conquistare nuove terre, esplorare la rete, incontrare nuove civiltà.
Non ho ben capito cosa me ne farò, di tumblr, ma... be', ho sprecato un intero pomeriggio a scegliere il tema, modificarlo (mezzora per capire che dovevo usare il fullscreen di Chrome per vedere il tasto, situato in basso, che mi permetteva di modificare l'html), modificare una mia foto in stile antico e scrivere la biografia.
No seriamente, accetto consigli su cosa farmene.

3 commenti:

Narratore ha detto...

Scusami l'ignoranza, ma di cosa si tratta?
Ho provato a darci un occhiata ma non ho capito molto... è una sorta di blog esteso?

Narratore

Andrea ha detto...

Ti ho followato, ma mi sa che l'hai già notato. (Non ci si becca da un po', sono l'Eustachio di aNobii).

Comunque (e con questo rispondo almeno in parte anche a Narratore): il bello di tumblr è di poter condividere con gli altri cose che piacciono, sia inserendo post, foto, citazioni, link, conversazioni, file audio e video (praticamente il menu in alto sulla dashboard, già) che ribloggando i post degli altri. Oltre a ribloggare si può anche likare, che è un altro modo per mostrare apprezzamento — la differenza è che a meno che tu non renda pubblici i post likati è un apprezzamento più discreto di un reblog.

È come un mini-blog, più semplificato e con un'unica dashboard da cui poter vedere gli aggiornamenti dei tumblelog seguiti. Cercando — anche attraverso i tag o i consigli del sito — si possono trovare contenuti di ogni genere.

È normale perderci tempo, ma può essere anche molto interessante/divertente, a seconda dell'uso che ne fai :P

Federico Russo "Taotor" ha detto...

Sì, in pratica è come un facebook in cui invece di spiare gli altri pubblichi cose che ti interessano, cose che altre persone possono rebloggare a loro volta.
E' meno ficcanaso di facebook, più utile di twitter, ma meno "complesso" di blogger.
So che i nerd in cerca di meme, gif e simili non escono di casa, grazie alla condivisione di tumblr - della serie: "Oh, guarda qua! E qua! E qua! E qua!".
Credo funzioni con un po' tutto ciò che ti interessa. La cosa che mi piace di tumblr è che è più immediato rispetto ad altri spazi di condivisione.